Seleziona una pagina

RUN FOR MARY

La manifestazione nasce nel 2018 dal desiderio dell’Arcivescovo Mons. Matteo Maria Zuppi di coinvolgere il mondo sportivo durante la settimana in cui la venerata immagine della Madonna di San Luca scende in città.

Una camminata non competitiva rivolta a tutti – giovani, anziani, famiglie – con una particolare attenzione a quelle famiglie giovani non originarie di Bologna e che non partecipano, naturalmente, alla devozione alla Madonna di San Luca, invece molto forte in tutta la città, sia tra laici che tra i cristiani.

INFORMAZIONI UTILI

Le iscrizioni Online sono chiuse! Se vuoi partecipare alla Run for Mary vieni a iscriverti ai banchetti oggi pomeriggio dalle 14:30 sotto le due torri!

È possibile iscriversi anche fisicamente presso i centri accreditati

È possibile iscriversi, i giorni precedenti alla Run, anche presso i centri accreditati elencati qui di seguito, in modo da ottenere subito il pettorale.

C.S.I. Centro Sportivo Italiano – Comitato Provinciale di Bologna
via M.E.Lepido,196/3 – 40132 Bologna
Tel.051/405318
www.csibologna.it/
Segreteria aperta:
MATTINA – solo lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30
POMERIGGIO – dal lun al ven tutti i pomeriggi dalle 14 alle 19.30

UISP Unione Italiana Sport per Tutti
Via dell’Industria, 20, 40138 Bologna BO
www.uispbologna.it/uisp/
Segreteria aperta:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 19:00 (orario continuato)

MISSIONE PRESENTE

La speranza, oltre a quella di intercettare il consenso di una parte della cittadinanza, è quello di: 

1. Favorire attraverso lo sport e la pratica di una camminata o di una corsa non competitiva un ulteriore momento di aggregazione di cittadini nei giorni solenni della presenza della Madonna, patrona della città

2. Generare un evento che, in questa fase storica così disgregata, sia capace di raccogliere in unità tutti gli enti di promozione sportiva. Salvo gli eventi organizzati dal CONI, questo appuntamento si qualifica per l’adesione appassionata di tutti i soggetti che promuovono lo sport in città

3. Sostenere il “terzo tempo” in questo tipo di manifestazioni, incoraggiando momenti di convivialità e fraternità al termine della Run

MISSIONE FUTURA

La devozione popolare ha sempre espresso la fede, i suoi contenuti teologici ed esistenziali, in modalità semplici, accessibili a tutti. Una di queste, relativa alla certezza nella vita di ogni fedele e di ogni credente della presenza di Maria, Madre di Dio, era rappresentata dalla molteplicità degli affreschi, bassorilievi o delle immagini che si scorgono, qua e là, sotto i portici, sulle pareti dei grandi palazzi o negli angoli tra le vie.

Era un po’ come dire “la Madonna ti accompagna ovunque vai”. In un eventuale sviluppo della Run negli anni, si potrebbe riqualificare, di edizione in edizione, ciascuno di questi piccoli e modesti segni di devozione che testimoniano la fede dei bolognesi. Al di là della fede, rimangono veri e propri patrimoni di arte popolare (seppure in taluni casi di difficile riconoscibilità dato il degrado in cui versano), la cui restituzione ad un’originaria bellezza costituirebbe un antidoto alla trasandatezza di tante parti del centro urbano.

PARTNERSHIP CON

Tifiamo Europa è il progetto che ambisce a cambiare il modo di partecipare all’evento sportivo. In Italia siamo abituati a tifare contro gli avversari più che a tifare per la nostra squadra. Mentre in altri paesi, gli Stati Uniti ad esempio, la cultura sportiva consiste nel godersi lo spettacolo, non di fare il tifo contro altri, né in modo particolare di fare il tifo per sé. 

OBIETTIVO


Gli europei di calcio under 21 vedranno a Bologna diverse partite della nazionale italiana contro altre nazionalità. L’obiettivo di TifiamoEuropa é portare allo stadio di Bologna una generazione di tifosi che non tifa contro la nazionale italiana, ma che faccia il tifo per lo spettacolo sportivo. A questo proposito verrà organizzato un accompagnamento dello spettacolo sportivo simile a quello che avviene per le partite di pallavolo.

EVENTO

Ci sarà uno speaker, ci saranno delle orchestre dietro le porte di calcio, la resa spettacolare dell’evento calcistico in modo tale il pubblico sia coinvolto in un tifo comune.

Run for Mary aderisce a questo progetto, riconosce la bellezza della città di Bologna coinvolta come sede principale dell’evento under 21. Chiunque partecipa alla Run For Mary potrà andare a partecipare a questo spettacolo delle partite under 21 a Bologna ad un costo ridottissimo: 3 euro per i ragazzi under 21 e 5 euro per gli adulti

Iscriviti alla Run e riceverai il link per entrare a far parte del team my#tifiamoeuropa!  

LO STAFF

Il comitato organizzativo della Run for Mary è costituito da un piccolo gruppo di persone, con lavori, età attitudini diverse, uniti dalla passione per Cristo affinchè ogni persona incontri Lui. La Chiesa, espressione di questo duplice amore per il Signore e per l’uomo, non può abitare sempre più convintamente lo sport, luogo privilegiato per la relazione e l’integrazione, per la comunione e l’amicizia tra le persone.

Chiunque voglia sporcarsi le mani o meglio i piedi con un piccolo o con un grande pezzo di cammino può scrivere a runformarybologna@gmail.com

Il responsabile dell’Ufficio Sport della Chiesa di Bologna è don Massimo Vacchetti.

IL PERCORSO

Il percorso dell’edizione 2019 nel dettaglio.
PARTENZA ORE 18,00 PIAZZA DI PORTA RAVEGNANA

Il percorso si snoda tra le vie del Centro con partenza da piazza di porta Ravegnana, proprio sotto le Due Torri e arrivo nel cortile Arcivescovile, piazzetta Prendiparte.

Strada Maggiore, Piazza San Michele, Vicolo Fantuzzi, Via Guido Reni, Strada Maggiore, Vicolo Bianchetti, Piazza Aldrovandi, Via Armando Quadri, Via Begatto, Strada Maggiore, Via Torleone, Piazza di Porta S. Vitale, Via Giulio Cesare Croce, Via Beniamino Andreatta, Via Belmeloro, Via Sant’Apollonia, Via Vinazzetti, Via Francesco Acri, Via Giuseppe Petroni, Piazza Verdi, Largo Respighi, Via delle Belle Arti, Via Mentana, Via Marsala, Via Piella, Via Bertiera, Via Malcontenti, Via Augusto Righi, Via Indipendenza, Via Falegnami, Via Galliera, Via Strazzacapre, Via del Porto, Via San Carlo, Via Tanari Vecchia, Via Avesella, Via Riva di Reno, Via Galliera, Via dè Preti, Via Santa Maria Maggiore, Via Nazario Sauro, Via Monte Grappa, Via di Porta Castello, Via Manzoni, Via Indipendenza, Via del Monte Via Carbonara – arrivo

ORGANIZZATORE

CON IL PATROCINIO DI

CON LA COLLABORAZIONE DI

COLLABORAZIONI STRAORDINARIE

PARTNER TECNICO

Si ringrazia in particolare l’Azienda Sanitaria Locale che metterà a disposizione un’ambulanza e personale medico per l’intera manifestazione